Capitolo 6 Servizi generali e Public Outreach & Education
 

"First   Helwan-Napoli   meeting" - 9   giugno   2004

L'incontro si è svolto con il patrocinio dell'Ambasciata Italiana al Cairo, che lo ha ospitato nella prestigiosa sede del Centro Italiano di Cultura del Cairo. Gli scopi del meeting erano lo scambio di informazioni sulle attività di ricerca svolte nei due istituti e il censimento di interessi scientifici comuni per i quali l'OAC potesse dare un effettivo contributo ai ricercatori egiziani.
      L'incontro si è svolto con una serie di interventi volti ad illustrare i rispettivi campi di ricerca. Una consistente parte della giornata è stata dedicata alla discussione. L'area di maggior interesse per lo scambio è risultata essere lo studio della struttura e delle popolazioni stellari nelle galassie. Altro possibile campo di collaborazione è lo studio della variabilità stellare.
      Da parte OAC è stata dichiarata la completa disponibilità alla collaborazione, che si sta già concretizzando con un intenso scambio di informazioni. Si è auspicato, nel prossimo futuro, e in funzione delle disponibilità economiche, un regolare scambio di visite tra i due istituti. Da parte NRIAG si è chiesta la disponibilità a discutere ed eventualmente concordare programmi osservativi per il telescopio di Kottamia.

precedente  successivo