Capitolo 6 Servizi generali e Public Outreach & Education
 

Il   transito   di   Venere   da   Giza

La manifestazione per il transito di Venere si è svolta presso il sito delle piramidi di Giza. Per questo è stato necessario ottenere speciali permessi dall'Autorità Suprema del sito delle piramidi, che ha collaborato con entusiasmo, permettendo lo svolgimento dell'evento e contribuendo al successo della manifestazione con l'assidua presenza.
      Da parte egiziana sono state convocate le principali televisioni del Paese e si è dato ampio risalto alla manifestazione sulla stampa nazionale. Da parte OAC si è provveduto all'organizzazione tecnica dell'evento, che ha presentato non poche difficoltà data la natura del luogo e le difficili condizioni climatiche.
      L'evento è stato seguito con due telescopi, uno dedicato all'acquisizione delle immagini da trasmettere al sito web di Capodimonte, l'altro dedicato al pubblico. L'affluenza di pubblico è stata notevolissima per tutta la durata dell'evento. Ciò è indubbiamente da imputare alla scelta del sito. Ma va anche sottolineato che una parte non piccola di visitatori era costituita da scolaresche intervenute appositamente per assistere al transito di Venere. Una stima realistica porta a ritenere che il transito sia stato osservato al sito delle piramidi da almeno 3,000 visitatori. Nel contempo, è stata realizzata con successo la trasmissione delle immagini al sito web di Capodimonte.
      L'evento ha avuto una grande risonanza nei media egiziani. Il sito dell'osservazione è stato visitato dalle tre principali televisioni egiziane, da giornalisti delle agenzie Reuter e France Presse, e dagli inviati di cinque testate giornalistiche, tra cui le tre principali testate del Cairo (Al Ahram, Al Gomhuria, Al Akhbar). Servizi sull'evento sono stati trasmessi sui telegiornali nelle edizioni di mezzogiorno e serali (prime time compreso). Primo tra tutti, il telegiornale del "Canale 1" egiziano, la rete più diffusa nel Paese. Considerando il particolare momento storico e la gravità e importanza degli eventi in corso sia a livello internazionale sia in Egitto, lo spazio dedicato alla manifestazione per il transito di Venere non può che essere considerato un grande successo.

precedente  successivo