Il Laboratorio di Didattica vuole essere un centro di condivisione di materiale didattico, di esperienza nell'insegnamento di tutte le discipline scientifiche correlate con l'astronomia, e, quindi, di supporto agli insegnanti per il miglioramento della qualità della didattica.
L'offerta didattica consiste in una serie di attività laboratoriali, su tematiche di astronomia e fisica, rivolte a scuole di ogni ordine e grado e presentate, su questo sito, in forma di Unità Didattiche o Moduli.
Il laboratorio si avvale di diverse collaborazioni anche in ambito universitario; tutto il materiale presente in questo sito è frutto di discussione e lavoro da parte del laboratorio stesso e delle altre realtà coinvolte. Questo non implica che un percorso non possa fallire o non essere adeguato, solo la sperimentazione sul campo permetterà una rigorosa valutazione delle attività proposte.
Le attività proposte sono pensate per essere realizzate prevalentemente presso le strutture dell'Osservatorio Astronomico, dove ci si può avvalere degli strumenti in dotazione al Laboratorio di Ottica Astronomica (banco ottico e telescopi di piccole dimensioni), così come delle altre strutture dell'Osservatorio pensate per le attività con il pubblico.
Il laboratorio di didattica è aperto ad ogni forma di collaborazione con i docenti che vorranno dare un loro contributo. Questo può essere un semplice consiglio, o la modifica parziale o totale di una unità didattica o anche una proposta ex-novo. Tali modifiche verranno quindi usate dal gruppo di lavoro proprio per migliorare le Unità Didattiche presenti nel sito.
Difatti ogni docente che intende usare una nostra unità ha, una volta preso contatto con noi, l'intero materiale didattico necessario per lo svolgimento dell'attività scelta (schede, applet, test di ingresso e d'uscita ecc. ecc.). L'unico suo “obbligo” nei confronti del laboratorio di didattica è quello di fornire ogni variazione all'unità didattica che ha ritenuto opportuno fare e i risultati dei test di ingresso e finale: in questo modo sarà possibile valutare l'attività proposta ed eventualmente migliorarla. Inoltre, il Laboratorio potrà ripresentare, modificata, la stessa Unità, oppure prepararne una nuova, con tutti i consigli da parte degli insegnanti che hanno avuto modo di sperimentarla e verificarne l'efficacia.
E' altresì possibile elaborare e concordare con gli insegnanti, che lo richiedano, dei percorsi didattici specifici, da svolgere parzialmente o completamente presso le scuole di appartenenza.
Per contatti, informazioni e commenti, scrivere a: cretellaCHIOCCIOLAoacnPUNTOinafPUNTOit
![]() |
Dalla luce al telescopio |
Percorso didattico |
![]() |
QUESTIONARIO |
Per scuole di ogni ordine e grado |